Faraona in salsa dorata di pere e melagrana ricetta

La ricetta in breve
Difficoltà: Media

Cottura: 90 min

Preparazione: 20 min

Dosi per: 4 persone

Autore: MammaRosy

Ricetta vista: 4.809 volte
Ingredienti

1 faraona
2 cipolle bianche medie
2 pere Williams mature
1 melagrana
50 g di burro
4 foglie di alloro
5 cucchiai di panna
1 bustina di zafferano
olio e sale

Preparazione

Vuoi fare il pane di migliore qualità a casa? Questa è la sua risposta quando gli ho chiesto consigli per cuocere il pane da solo. Se sei sempre stato dipendente dal pane disponibile al supermercato, allora è il momento di provare le tue mani a cuocere il tuo pane. E vi assicuro che se lo fate a casa non vi guarderete mai indietro. 

Per cominciare, la cottura del pane può sembrare un compito faticoso. È necessario impastare, tirare, aspettare e cuocere e questo si sente scoraggiante per gli antipasti. Tuttavia, quando continui a fare questo diventerà la tua seconda natura. Si può facilmente padroneggiare il processo di creazione del pane. Quello di cui hai bisogno è spingerti e sederti e cuocerlo la prima volta. 

Se siete determinati a cuocere il vostro pane allora la prima cosa che dovete fare è leggere le istruzioni. Questo può sembrare ovvio. Tuttavia, la maggior parte di noi tende a ignorare le istruzioni o non leggerle in dettaglio. Non farlo. Invece seguire bene le istruzioni e leggere parola per parola. 

Gli ingredienti di base di cui hai bisogno per preparare il tuo pane sono lievito, farina, sale e acqua. Ma ciò che è necessario prestare attenzione è che se l’elenco degli ingredienti è essenziale non significa che si può prendere la produzione di pane per essere facile. Iniziare con le varietà di pane di base. Alla fine puoi padroneggiare quest’arte con il tempo e diventare più creativo con la creazione del pane. 

Faraona in salsa dorata di pere e melagrana ricetta lombarda

Dividi la faraona in 8 pezzi ed elimina la pelle.
Affetta le cipolle e con le foglie di alloro falle rosolare in olio e burro a fuoco basso per un quarto d’ora.
Aggiungi i pezzi della faraona e alle pere sbucciate ed affettate, regola di sale, copri la padella e cuoci per un’ora circa.
Se si asciugasse troppo aggiungi del brodo caldo poco alla volta.
Sbuccia la melagrana recuperando i chicchi privati di tutta la pellicina bianca (è amara).
Scalda poco poco la panna, unisci lo zafferano e mescola a lungo, deve farsi una salsina che unirai alla faraona cocendo ancora per 2-3 minuti per insaporirla.
Ora togli la carne e mettila sul piatto da portata che avrai preriscaldato ed elimina le foglie di alloro dal sugo.
Frulla il fondo di cottura e versa la salsina gialla sulla faraona e cospargila di chicchi di melagrana.

Ricetta dello Chef Giuseppe Capano
www.chefgiuseppecapano.it