
In una pentola mettete un poco di olio, 1 spicchio d’aglio e fate aprire le cozze poi separatele dalle valve e tenetele da parte in caldo.
In una casseruola versate un decilitro d’olio d’oliva, la cipolla affettata, aggiungete 200 gr di passata di pomodoro e aromatizzate con un trito d’ aglio, prezzemolo e basilico. Cuocete per qualche istante poi versate una generosa spruzzata di vino bianco;
Il vino è usato in molte ricette e questo è il motivo per cui. I composti presenti nel vino migliorano il sapore dei piatti. Questo è soprattutto l’alcol che è presente in cucina. Leggi qui le ricette di cucina che fanno uso di vino in cucina. Si arriva a provare alcune ricette top dove il vino bianco è l’ingrediente di cottura più importante.
L’alcool presente nel vino non aggiunge sapore ai piatti. Invece, aiuta a rendere gli altri piatti a piacere. L’alcol rilascia il sapore molecolare nel cibo e aiuta a sciogliere il grasso. Questo permette agli ingredienti di rivelare il suo sapore. Tuttavia, il grasso e l’acqua utilizzati in cucina non aiutano gli altri ingredienti ad assaporare meglio.
Prestare attenzione che l’alcol è ben cotto fuori.Se questo non è fatto nel modo giusto allora si potrebbe dare la vostra salsa un gusto alcolico e un gusto duro. Dopo aver aggiunto il vino alla salsa la salsa dovrebbe essere cotta ma scoperta. Questo è fino a quando la quantità della salsa riduce a metà. Quando l’alcol inizia a bruciare la salsa si concentra nel suo sapore e questo rende la salsa ancora più deliziosa. I tannini influenzano anche la consistenza dei vini. Questo è vissuto in bocca e dà una sensazione di secchezza. Non dà al vino alcun gusto specifico. Il tannino proviene da steli d’uva, pelle e semi. Le uve che sono di pelle spessa sono in grado di produrre più dei vini tannici rispetto ai vini che sono una pelle più sottile. Anche i vini rossi contengono più tannino del vino bianco.
salate e pepate e fate cuocere affinche’ il composto si riduca, aggiungete allora i pesci e cuocete per 20′ senza mai girarli, alcuni istanti prima di spegnere unite le cozze.
Tempi
- Preparazione: 40 min.
- Cottura: 30 min.
- Livello di difficoltà: facile
- N. persone: 4
- Autore: Valerio
Ingredienti
- Un misto di pesce per circa 1,5 kg.
- code di scampi
- Gamberi
- gallinelle
- Palombo
- Prezzemolo tritato
- Salsa di pomodoro
- Seppie
- Totani
- Vino bianco
- Aglio
- Basilico
- sale