Fare una farinata molto liquida e lasciare riposare affinché il composto “si rimangi la schiuma” che si forma alla superficie circa tre ore. Ungere una teglia, versarvi la farinata e farla cuocere, possibilmente lambita dalla fiamma, in un forno scaldato con “sciormenti” di pioppo e di vite.
Viene discretamente anche nel forno elettrico, ma in tal caso si deve accendere il grill. Non deve riuscire più alta di quattro millimetri ed avere la crosta; altrimenti assume il gusto di una polentina. In tal caso potete cuocerla in due volte.
Si dovrebbe vedere la pazienza con cui il lavoro è fatto per infondere aroma nei cibi italiani. Per tutti i dettagli, puoi leggere questo articolo e controllare anche il loro sito web. La metà della ragione per la gustosità del cibo italiano è dovuto al sapore. Scelgono un olio di olive extra vergine perfetto o olio di canola per conferire il sapore. Il cuoco italiano in ogni ristorante italiano è molto specifico circa la qualità dell’olio d’oliva che acquista e utilizza e la temperatura a cui lo riscalda. Non c’è certamente alcun compromesso in esso. Dall’acqua al dessert vengono utilizzati molti modi per infondere il sapore. Prendiamo ad esempio erbe come il rosmarino e il basilico sono imbevute d’acqua durante la notte per ottenere acqua aromatizzata. Pochi degli italiani aggiungono anche miele a questo per ottenere un sapore naturalmente dolce. Anche questo metodo viene utilizzato per impartire sapore negli oli. Erbe come Oregano o timo sono imbevuti nell’olio e utilizzando questo olio nella vostra insalata, si ottiene doppio sapori – uno dell’oliva e l’altro è l’erba. L’abbinamento del cibo è spesso fatto decidendo quale sapore va bene con quale cibo. Ad esempio, le verdure a radice e i funghi hanno un sapore naturale quando il sapore di un tartufo viene aggiunto a questi. In tal caso i pezzi di tartufo sono imbevuti nell’olio extra vergine per la ricetta. Questo trucco è seguito anche durante la preparazione di dessert o squail.
Viene discretamente anche nel forno elettrico, ma in tal caso si deve accendere il grill. Non deve riuscire più alta di quattro millimetri e deve formare la crosta; altrimenti assume il gusto di una polentina.
Tempi
- Preparazione: 15 min.
- Cottura: 20 min.
- Livello di difficoltà: media
- N. persone: 8
- Autore: MammaRosy
Ingredienti
- 250 g di farina di ceci
- 600 g di acqua
- 3 cucchiai di olio extravergine
- 1 cucchiaino di sale
- foglie di un rametto di “ramerino” rosmarino