Pizze

Home – Pizze

Pizze

Prima di parlare di questi piatti è indispensabile fare un accenno sui cereali, i primi veri protagonisti dell’alimentazione dell’uomo.

Cibarsi di carne era un lusso solo per i ricchi perchè un cavallo o una mucca erano più utili per il lavoro che per nutrire l’uomo.

Il cibo non dovrebbe solo gusto buono, ma dovrebbe anche essere allettante da guardare. Allora perché è importante prendersi del tempo per presentare bene il cibo? Ecco alcune risorse utili che possono aiutarti a presentare bene il tuo cibo.

La presentazione del cibo è importante quanto il sapore e il gusto che si aggiungono al piatto. Come il cibo appare sul vostro piatto è ciò che tenterà i vostri occhi e ti fanno venire voglia di mangiare. È simile a come la vostra camera sembra quando è disordinato e quando è organizzato. Non hai cambiato gli ingredienti qui. Tutto quello che hai fatto è cambiare il look. Lo stesso vale per presentare il cibo pure. Come gli elementi del cibo sono disposti sul piatto svolge un ruolo cruciale nell’aumentare l’appetito. La presentazione del cibo è quindi importante. Ha la forza di fare o rompere una cena. Non importa se il cibo è molto delizioso, ma se non lo servite nel modo giusto allora nessuno sarà tentato di mangiarlo. La prima cosa di presentazione del cibo è quello di servire su un piatto pulito

Il popolo usava nutrirsi con i derivati del latte, la frutta, gli ortaggi i cereali.

Nel museo archeologico di Napoli è esposta una statua di un “placentario” che vende le focacce.

Tra il popolo e le classi agiate c’era una enorme differenza. Per i nobili era inconcepibile un’alimentazione prevalentemente vegetariana. Nelle scene di caccia sulle tombe dei faraoni, degli etruschi si vede il nobile con arco e frecce. Per millenni la caccia è stato un privilegio degli aristocratici. Il plebeo se veniva colto a cacciare veniva punito anche gravemente senza tanti complimenti.

Con queste premesse l’uomo ha dovuto far ricorso a tutte le sue inventive per rendere più invitante e gradevole il suo pranzo, quindi le ricette di focacce, pizze e torte salate sono l’evoluzione di un arco di millenni di storia e, tra tutti i cereali dati dalla natura con il lavoro dell’uomo, il frumento è il più importante.

La più bella ora di mangiare è quando si ha fame.

La mej ora ‘d magnè l’è ‘d quand ch’u s’ha fam.