RICETTE DINTORNI – DIETA DELLO SPORTIVO

Sappiamo tutti quanto è importante una buona alimentazione per mantenere sano il nostro organismo e farlo funzionare al meglio.
Questo è molto importante per una persona che svolge una vita sedentaria ma lo è 

ancora di più per chi pratica attività sportiva e quindi ha maggior consumo energetico.

Se si sta facendo un allenamento ad alta intensità per più di 90 minuti, allora questo avrà bisogno di resistenza. Per questo, è necessario essere su una dieta che può perfarvi picco quando si esegue e anche che può aiutare a recuperare velocemente.

Leggi questo su come ottenere la corretta alimentazione per il tuo corpo quando sei un atleta.

Gli atleti devono caricare in carboidrati. I carboidrati sono il carburante principale per gli atleti. Il corpo cambia i carboidrati in glucosio che è una forma di zucchero. Questo è memorizzato nei muscoli sotto forma di glicogeno.

Quando si inizia ad esercitare allora il corpo cambia questo glicogeno in energia. Se ti alleni per meno di 90 minuti, allora hai il glicogeno nei muscoli che è sufficiente per il tuo corpo. Questo è quando si fa qualche allenamento ad alta intensità. Tuttavia, se ti alleghi per più di 90 minuti, devi includere i carboidrati nella tua dieta nel modo corretto.

Il tuo corpo ha bisogno di proteine, ma non molto. Le proteine sono essenziali per mantenere i muscoli. Tuttavia, non offre energia o carburante al tuo corpo. In media una persona ha bisogno di circa 1,2 a 1,4 grammi di proteine per ogni chilogrammo di peso corporeo. Un atleta ha bisogno di un po ‘di più che è di circa 1,7 gm di proteine per ogni chilogrammo.

Se hai troppa proteina allora tende il tuo rene. Invece di avere integratore proteico si dovrebbe cercare di includere proteine di alta qualità nella vostra dieta. Questo include noci, carne magra, latte, uova o pesce.

Il latte è il miglior cibo che si può ottenere per recuperare dopo ogni evento. Questo perché il latte ha il giusto mix di carboidrati e proteine. Il latte contiene anche proteine del siero del latte e caseina. Questa è una combinazione che è grande per gli atleti.

La proteina del siero di latte viene assorbita rapidamente e la caseina viene digerita lentamente, il che contribuisce a garantire il recupero a lungo termine dei muscoli durante qualsiasi evento. Il latte contiene anche calcio che è essenziale per le ossa forti.


L’alimentazione infatti ha un ruolo determinante nella vita di uno sportivo che deve sapere quali alimenti ed in quali quantità deve assumere per trarre i tutti i benefici possibili per l’attività che svolge.
E’ bene quindi che chi pratica attività fisica sia a livello amatoriale che agonistico segua le regole della dieta dello sportivo.
La dieta da seguire varia a seconda dell’attività che si pratica.