Ricette Dintorni – Dieta vegetariana

Esistono diversi tipi di dieta vegetariana e varie sono le motivazioni che spingono una persona a diventare vegetariana.

Le generazioni più anziane e più giovani stanno abbracciando una dieta vegana in questi giorni. Per la maggior parte di loro la ragione per veganare è non sfruttare gli animali. Molti credono che tutte le creature abbiano lo stesso diritto di vivere e che uccidere e mangiare animali sia sbagliato. È anche a causa dell’affetto che le persone hanno verso gli animali che li stanno facendo andare completamente vegani.

A causa di questioni etiche troppo la maggior parte delle giovani generazioni hanno iniziato a evitare totalmente la dieta non vegetariana. Sono passati a mangiare completamente piatti vegetariani perché credono che l’unico modo per prevenire la crudeltà degli animali sia smettere di mangiare qualsiasi prodotto animale. Cosa ne pensi di questo?

Un altro motivo per passare a una dieta vegana è ridurre l’impatto della macellazione animale e il suo effetto sull’ambiente. Vi è la necessità di vasti terreni agricoli per nutrire e sostenere il bestiame e questo è uno dei motivi principali per la deforestazione. L’acqua utilizzata per l’agricoltura animale, che è per l’irrigazione delle colture di mangimi, è una parte dell’uso globale dell’acqua degli esseri umani. C’è la necessità di fertilizzanti e pesticidi per far crescere il grano e il mais che porta all’inquinamento idrico. Alcuni ritengono che se le piante fossero coltivate solo per il consumo umano piuttosto che per sostenere il bestiame, molti di questi problemi potrebbero essere facilmente risolti.

Anche gli animali d’allevamento generano inquinamento e rifiuti e l’agricoltura animale è anche un importante contributore alle emissioni di gas a effetto serra.

Ci sono motivi di salute anche a causa dei quali le persone preferiscono essere vegetariani. I vegetariani dovranno prendere integratori, ma molti sostengono che è un mito che una dieta vegana non può dare al corpo tutti i nutrienti essenziali. Ci sono verdure, frutta e cereali integrali che sono ad alto contenuto di potassio, magnesio e fibre e basso contenuto di colesterolo e grassi che fa bene al corpo.

I pasti a base vegetale portano a bassi livelli di colesterolo e bassi livelli di pressione sanguigna. Porta anche a un ridotto rischio di problemi di salute come il cancro e problemi cardiaci.

Ultimo ma non meno importante, social media e celebrità approvazioni sono anche un fattore importante che rende molti oggi mangiare una dieta 100% vegano.


Questo tipo di dieta da origine a delle carenze di nutrienti (ferro, proteine, vitamina B12, calcio e vitamina D) che devono essere debitamente integrati con altri alimenti.

Quindi non č possibile improvvisare una dieta vegetariana.
Fondamentale contattare un esperto medico o dietista per calibrarla in modo adeguato.