DIETE

Diete

La dietetica, studia gli alimenti e le sostanze in esse contenute, le azioni e le interazioni dei vari nutrienti, la tecnica e la preparazioni dei vari regimi alimentari in rapporto allo stato di salute dell’individuo. Si definisce alimento qualsiasi sostanza che può essere digerita, e quindi scisso in elementi più semplici ad opera degli enzimi digestivi. Ad eccezione dell’acqua tutti gli alimenti hanno un potere calorico in relazione alla loro costituzione chimica. La costituzione prevalente degli alimenti è data dai lipidi e dai glucidi. La caloria è l’unità di misura del potere calorico degli alimenti; una caloria è la quantità di calore necessaria per aumentare di un grado la temperatura di 1 Kg di acqua. Quando si parla di dieta bisogna fare subito una distinzione fondamentale: il concetto di dieta viene spesso associato a un regime alimentare ipocalorico, transitorio, adottato al fine di perdere peso. In realtà questo termine dovrebbe significare regime alimentare a lungo termine, da condurre per tutta la vita.

Una dieta ipocalorica ti aiuta a perdere peso. Guarda cosa google mi ha fatto per assicurarmi che mangi una dieta ipocalorica e tenga traccia del mio apporto calorico giornaliero.

Prima di tutto è importante non saltare le proteine. Ci dovrebbero essere proteine in ogni pasto che mangi. Le proteine ti consentono di rimanere pieno e ti aiuta anche a bruciare calorie. Le proteine aiutano ad aumentare il tasso metabolico. Diminuisce anche l’appetito perché ti senti pieno. Le proteine possono essere ottenute da molte fonti. Ci sono uova, carne magra, noci, pesce e ricotta che è piena di proteine.

Evitare di bere calorie. Quando si dieta allora si dovrebbe solo bere acqua per non ottenere disidratato. Se sei idratato allora ti permetterà di bruciare calorie. Evitare tutte le bibite e bevande zuccherate che invece aumenterà il conteggio delle calorie.

Dalla fine dell’800 ad oggi sono nate decine di diete, alcune solamente con lo scopo di perdere peso, altre con ambizioni più grandi, di regime alimentare per la vita. Mangiare è un piacere e un modello che limitasse eccessivamente questo aspetto non avrebbe senso. chi mangia male vivrà peggio, ma chi spera di diventare un superuomo controllando in modo maniacale la propria alimentazione è un illuso. Vi illustreremo di seguito alcune delle più conosciute diete da adottare per seguire un corretto regime alimentare permanente ed inoltre, per venire incontro alle esigenze delle donne che tra poco dovranno affrontare la “prova costume”, verranno pubblicati alcuni modelli di diete dimagranti. Ricordiamo che, in ogni caso, prima di intraprendere un qualunque regime alimentare, si deve consultare il medico: il “fai da te” è spesso pieno di pericoli.