Pane e panini

Pane e panini

La preparazione del pane appartiene alla cultura secolare nostrana, specie quella rurale. Il pane è una parte sostanziale del nostro modo di nutrirci e da grandi produttori di grano quale eravamo in passato, il pane ha sempre rappresentato la ricchezza di una famiglia, la garanzia di sopravvivenza per i suoi membri. Il pane era oggetto di una vera e propria venerazione, guai a dissiparlo senza rendergli onore. Oggi il pane rimane un pilastro fondante della dieta moderna ed è sempre consigliabile consumarne in giuste quantità.

Le tecniche di preparazione e di lievitazione del pane sono divenute patrimonio comune dell’industria alimentare, ma è possibile curare la preparazione di un buon filone di pane, o dei prodotti affini a questo, anche nella propria cucina rispettando i tempi di lavorazione e di lievitazione richiesti. 

I tipi di pane esistenti sono davvero tanti e vengono incontro alle esigenze più diverse. Negli ultimi tempi sono stati rivalutati cereali diversi dal grano che appartenevano alla tradizione rurale più povera come il kamut o l’avena e che oggi sono ampiamente impiegati per la preparazione di un tipo di pane che sia più ricco di fibre. Il pane che è stato consumato in tutto il mondo e proprio dal consumarli dalla prima colazione con un po ‘di marmellata all’utilizzo di salumi per farlo al momento della cena e un contorno efficace con zuppa. Il pane in sé è il primo punto vendita che le persone preparano in qualsiasi tipo di ambiente che di per sé è molto buono per assicurarsi che il pane in sé sia identificabile per tutti i tipi di pasti. Tutti i paesi del mondo consumano pane in un modo o nell’altro come bagel dalla Polonia, una baguette dalla Francia, pane naan dall’India, Focaccia dall’Italia e persino Tortilla dal Messico. Qualunque sia il tipo di preparazione utilizzata possiamo sicuramente essere sicuri circa il metodo utilizzato è simile ovunque e si può scoprire di più qui.

In questa sezione verrà offerta un’ampia panoramica dei numerosi tipi di pane e di panini che offre la gastronomia nostrana. Potrete conoscere diversi modi di preparare un buon pane fatto in casa, da proporre come accompagnamento di un secondo piatto, a pranzo o a cena. Lo stesso dicasi per i panini, utili per la preparazione di merende e pranzi veloci. Le forme e i tipi tra cui scegliere vi permetteranno di predisporre delle ottime basi da farcire con il companatico e portare con voi per pranzi fuoriporta, picnic al parco o al lavoro.