Cos’è il colesterolo?

IL colesterolo è un alcol, più esattamente uno sterolo.
Fu isolato per la prima volta nella seconda metà del 1700 partendo dai calcoli biliari.

Gli steroli sono presenti in tutti gli organismi viventi, sia nei loro tessuti che negli organi e in ogni parte delle cellule.
Questi steroli non si sciolgono in acqua mentre sono solubili nei solventi dei grassi come: alcool metilico, benzolo, cloroformio…

La temperatura in cui gli steroli si liquefano è piuttosto alta, per il colesterolo è di 149�°, essendo la temperatura del corpo sui 37�° questo elemento se è presente nel sangue in quantità eccessiva tenderà a diventare denso e viscoso.

Numerose sostanze di natura diversa, definite lipidi sono dei costituenti indispensabili per tutti gli organismi viventi.

Quindi cosa sono esattamente i lipidi? I lipidi sono i grassi, oli e alcuni steroidi. Questi sono gruppi molecolari che sono costruiti dagli acidi grassi. I lipidi sono legati insieme a molti composti e sono una parte importante della biologia umana. Nel corpo umano, i lipidi hanno molti ruoli. Sono una parte importante della cellula umana. Il corpo ha quattro molecole di vita e il lipido è uno di loro. Questi hanno diverse variazioni nella loro struttura rispetto alle proteine, ai carboidrati e agli acidi nucleici. I lipidi sono anche noti come molecole idrofobiche perché sono respinti dall’acqua in quanto sono insolubili in acqua.
L’importanza dei lipidi
I lipidi sono una forma di vita essenziale sulla terra. Questi sono responsabili di mantenere la salute di un corpo umano. Per mantenere il vostro tratto urinario ed evitare eventuali infezioni si dovrebbe provare Urotrin.
Parlando di lipidi la funzione principale che esegue è quello di costruire la membrana cellulare. A parte questo offre isolamento, comunicazione cellulare, protezione e stoccaggio di energia. Tutti gli organismi hanno cellule che sono i suoi elementi costitutivi. I lipidi sono gli elementi costitutivi delle cellule. Se non ci fossero lipidi, le cellule non sarebbero in grado di sopravvivere.
Uno dei ruoli principali che il lipido svolge è quello di immagazzinare energia. Se una persona finisce per mangiare eccesso di cibo, i lipidi aiutano a immagazzinare l’energia sotto forma di molecola grassa. Questo viene memorizzato nel corpo e viene poi utilizzato in seguito.
I lipidi sono presenti in tutte le cellule del corpo umano. Queste sono una parte importante della membrana cellulare. I lipidi circondano le cellule e non lo lasciano perdere.
I lipidi sono anche parte dei molti ormoni del corpo umano. Questi regolano il lavoro e la crescita del corpo. I lipidi sono una parte essenziale del progesterone, estrogeni così come gli ormoni del testosterone.

I lipidi o grassi, oltre a fornire una riserva di energia durante il digiuno, sono parte fondamentale della struttura del sistema nervoso del fegato, delle ghiandole e di tutta la parte organica.