scongelare

Scongelare con il forno a microonde è un’operazione molto veloce.

-per scongelare carni o pesci, utilizzate sempre la potenza bassa oppure scegliete la funzione "scongelamento"

-per scongelare i cibi già cotti usate la potenza media (500W).

-le verdure che poi devono essere cotte o riscaldate usate la potenza più alta (650/750W)

Un semplice vantaggio della cottura a microonde è la velocità con cui le cose vengono fatte.  Rispetto a una stiva elettrica avviene in modo istantaneo in pochi minuti.  Puoi trovare qui tutti i dettagli relativi a questo.  Il microonde offre la comodità del multi-tasking.  È possibile accendere il forno, impostare il tempo e concentrarsi su altri lavori come lavare i vestiti o mettere il vuoto.    In questi giorni siamo così dipendenti da questi gadget che non possiamo immaginare la vita senza di essa.  Un’altra cosa è che si possono fare varie forme di cottura facilmente in un forno come cottura, fusione, riscaldamento ecc.  Se mantenuto correttamente il forno dura per anni in buone condizioni.  Si tratta di un investimento una tantuno e la pulizia dopo la cottura è anche troppo facile.  Anche la manipolazione di alimenti come pollo, tacchino e maiale è facile in forno.  Cuoce in meno tempo e non c’è problema di cibo mezzo cotto.  È sempre possibile fermare il forno in mezzo e controllare quanto il cibo è cotto.

SUGGERIMENTI:

-piccole quantità di forma rotonda e piatta tipo hamburger, scongelano più velocemente di un pezzo intero tipo arrosto anche se dello stesso peso.

-se scongelate dello spezzatino, togliete le parti esterne già scongelate.

-la carne macinata dopo alcuni minuti potete spezzettarla con le mani, diminuisce il tempo di scongelamento ed il risultato è più omogeneo.

-schemate sempre le parti più piccole con fogli di alluminio

-dopo lo scongelamento ricordatevi di lasciare sempre qualche minuto di riposo per completare l’operazione, 1-2 minuti per porzioni piccole, di più per pezzi grossi.
I liquidi potete riscaldarli alla massima potenza. Esempio una tazza o scodella di latte (circa 200ml) servono circa 130 secondi.