Nutella fai-da-te

La ricetta in breve

Difficoltà: Media

Cottura: 100 min

Preparazione: 30 min

Dosi per: 0 persone

Autore: RDADMIN

Ricetta vista: 0 volte

Ingredienti

  • 50 grammi di nocciole tostate e spellate;
  • 30 grammi di cacao;
  • 30 grammi di cioccolato bianco;
  • 350 ml di latte fresco intero;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 1 gr di lecitina di soia;

Preparazione

Per le più golose o per quelle che hanno bisogno di energia pre depressione! Prendete un frullatore e versate all’interno i 50 grammi di nocciole, un grammo di lecitina di soia e un cucchiaino di zucchero e iniziate a frullare alla massima velocità fino a quando otterrete una polvere sottile quasi farinea.

Un frullatore è un apparecchio elettrico e questo viene utilizzato per liquidare gli ingredienti. Viene utilizzato per fare zuppe, frullati e cocktail. Un frullatore stazionario avrà un barattolo e alla sua base ci sono lame rotanti. Il frullatore ha anche un motore elettrico che dà energia alla lama metallica. Cerca sul web per acquistare un frullatore di alta qualità.

E’ possibile che le nocciole sprigionino l’olio, questo aiuterà la preparazione. In un altro contenitore unite il cacao (possibilmente con il 20% di burro di cacao) a due cucchiaini di zucchero e a 50 ml di latte fresco e mescolate energicamente fino ad ottenere una crema densa. Appena la crema sarà creata, unite a questa la farina di nocciole che avete creato nel frullatore, mescolate ancora il tutto aggiungendo alla fine altri 50 ml di latte. Nel frattempo potete mettere sul fuoco lento i restanti 250 ml di latte uniti al cioccolato bianco e allo zucchero e mescolate di tanto in tanto fino al completo scioglimento. A questo punto unite al latte e al cioccolato bianco la crema di nocciole fatta precedentemente e mescolate per circa 40 minuti a fuoco lento. Trascorso questo tempo si sarà formata una bella crema scura, mettetela in un vasetto e lasciate raffreddare. Appena la crema sarà fredda potete chiuderla oppure gustarvela sul pane, su una crepes alla nutella, oppure preparare un tiramisu alla nutella o farcire dei baci di dama.