Caffe’ messicano

La ricetta in breve

Difficoltà: Facile

Cottura: 0 min

Preparazione: 10 min

Dosi per: 4 persone

Autore: francesco_bo

Ricetta vista: 1.926 volte

Ingredienti

  • 750 ml di acqua
  • 50g di caffè

Se il caffè è la tua dipendenza, allora non fa bene alla tua salute. Tuttavia il caffè con moderazione ha molti benefici per la salute. Questa è una fonte di immagine della tazza di caffè perfetta che si può godere con gli amici o in un appuntamento.

Ci sono alcune buone ragioni di bere caffè e alcuni non così buoni di bere questa bevanda.

Il caffè aiuta a migliorare il tuo livello di energia e ti rende intelligente troppo. Il caffè fa sentire le persone meno stanche e aiuta ad aumentare i livelli di energia. La caffeina è anche una sostanza psicoattiva presente ed è anche la più comunemente usata.

Quando bevi caffè, la caffeina entra nel flusso sanguigno e da lì viaggia verso il cervello. Quando nel cervello, caffeina blocca il neurotrasmettitore adenosina che è un inibitore. Quando questo si verifica poi gli altri neurotrasmettitori come dopamina e noradrenalina porta ad un aumento del neurone. Molti studi dimostrano che il caffè aiuta a migliorare il funzionamento del cervello. Aiuta a migliorare il vostro umore, ti rende più vigile, aumenta la memoria e anche il tempo di reazione. In breve, caffeina aiuta a migliorare le funzioni mentali.

Un’altra funzione molto importante della caffeina è quella di aiutare a bruciare i grassi. Se si nota quindi la maggior parte degli integratori commerciali che aiutano nella combustione dei grassi contiene caffeina. Quindi, se si vuole dimagrire poi prendere un caffè.

  • 50g di zucchero di canna messicano (piloncillo)
  • 25g di cioccolato amaro
  • 1 stecca di cannella di 4 cm
  • 1 chiodo di garofano

Preparazione

Il vero caffè messicano (cafe de olla) proviene da una terra caliente, però si può adattare bene anche al clima autunnale che bussa alle porte poiché è una bevanda aromatizzata con spezie e cioccolato amaro (tale caffè non va confuso col cafe mexicano, bevanda molto simile all’ Irish Coffee che viene preparata con kalua, tequila e panna). Lo si prepara facendo bollire l’acqua in una pentola di coccio (olla in messicano) a cui poi si aggiungono delle stecche di cannella, chiodi di garofano, cioccolato sbriciolato e zucchero di canna messicano (piloncillo). Quando riprenderà il bollore va versata la polvere di caffè e si mescola per bene il tutto. A questo punto si spegne il fuoco e si lascia riposare l’infuso per circa tre minuti: ora basta filtrare l’infuso e servirlo caldo in tazze di coccio, accompagnando ogni tazzina con un bastoncino di cannella al posto del cucchiaino per adornare il tutto.