Cocktail di gamberetti

Cocktail di gamberetti

Prima di entrare nella ricetta, ecco la breve descrizione del piatto da cucinare. Cocktail di gamberetti è anche conosciuto con il termine cocktail di gamberetti. È un piatto tipico di pesce. Si compone di gamberetti cotti con il guscio nella salsa cocktail. La salsa cocktail non è altro che la combinazione di ketchup e maionese. Negli Stati Uniti d’America, la salsa cocktail è la combinazione di ketchup (può essere sostituito da salsa di peperoncino) e rafano (altri dipendenza in questa salsa sono succo di limone, salsa Tabasco, alcuni anche altri). Questo piatto viene servito in un bicchiere. A seconda della zona, la salsa cocktail viene preparata con poche modifiche. Per esempio, in Belgio, poca quantità di whisky aggiunti alla salsa. Oltre ai gamberetti, questo cocktail può essere servito anche con crostacei.

Durante il periodo 1960-1980, questo piatto di pesce era più popolare in Gran Bretagna e Stati Uniti d’America. Si può passare alla pagina successiva per altre ricette di cocktail.


La ricetta in breve

Difficoltà: Facile

Cottura: 0 min

Preparazione: 0 min

Dosi per: 4 persone

Autore: Valerio

Ricetta vista: 18.327 volte

Ingredienti

  • 1 arancia
  • 1 cespo di lattuga
  • 1 confezione di gamberetti sgusciati (Picard) da 500g
  • 1 gambo di sedano bianco
  • 100g di maionese
  • 100g di salsa cocktail

Preparazione

Tra gli antipasti più conosciuti ed apprezzati possiamo sicuramente citare il cocktail di gamberetti, una ricetta resa famosa grazie al gusto delicato dei gamberetti in contrasto con il sapore sfizioso della salsa cocktail, il tutto leggermente aromatizzato al cognac.
Questo piatto è un sicuro successo in ogni occasione, sia in una cenetta romantica a due che nella cena di Natale con i parenti.

la preparazione della ricetta è facile, basta seguire questi piccoli accorgimenti:
Scongelate bene i gamberetti a temperatura ambiente (2 ore) e tamponateli bene per asciugarli.
Lavate la lattuga, scolatela e asciugatela bene, tenete da parte le foglie più belle per foderare 4 coppe e tagliate le altre in striscioline.
Lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti. Mescolate in una ciotola il sedano con la maionese e la salsa cocktail. Unite i gamberetti e la lattuga a striscioline. Mescolate bene e riempite le coppe e tenete in frigo fino al momento di servire.

Per guarnite ogni coppa si possono usare una fetta d’ arancia, e i gamberi con la loro coda disposti a cavallo del bordo della coppa stessa.

Per guarire il piatto dove servire la coppa Si possono aggiungere delle uova sode, dei cigliegini e olive nere.