dolci-al-cucchiaio

La ricetta in breve

Difficoltà: Media

Cottura: 5 min

Preparazione: 25 min

Dosi per: 6 persone

Autore: Elizabeth

Ricetta vista: 1.261 volte

Ingredienti

  • 6 tuorli d’uovo,
  • 6 cucchiai di zucchero,
  • Marsala secco
  • 2 grossi cedri freschi,
  • 30 g di zucchero di canna,

Lo zucchero è un ingrediente che si trova naturalmente. È stata una parte della dieta umana per molti anni. Mentre ci sono molti tipi di zuccheri lo zucchero marrone e bianco è la varietà più popolare di zucchero. Tuttavia, entrambe queste varietà di zucchero non sono le stesse.

Leggi l’articolo completo per sapere come lo zucchero bianco e marrone è diverso. Lo zucchero bianco e di canna proviene dalla stessa coltura. Questi sono ottenuti dalla barbabietola da zucchero o canna da zucchero. In questo modo, entrambe le varietà di zucchero sono molto simili. Lo zucchero di canna è un mix di melassa e zucchero bianco. La melassa è una specie di sciroppo di zucchero. La melassa è ciò che conferisce allo zucchero di canna il suo colore scuro e aumenta anche il valore nutrizionale dello zucchero.

La differenza principale nel suo valore nutrizionale è che lo zucchero di canna ha un po ‘più di ferro, calcio e contenuto di potassio. Tuttavia, la quantità è così bassa che non rende lo zucchero di canna ad alto contenuto di minerali e vitamine. Anche lo zucchero di canna è a basso contenuto calorico, ma la differenza non è così significativa. A parte queste differenze di base, le proprietà nutrizionali dello zucchero marrone e bianco sono le stesse. La differenza principale tra loro è il loro colore e il loro gusto. Anche i metodi utilizzati per fare zucchero bianco e di canna sono diversi.

Lo sciroppo succoso viene estratto da entrambe le colture. Questo viene poi purificato e riscaldato che forma sciroppo marrone e concentrato. Questo è noto come melassa. Lo zucchero cristallizzato viene centrificato per produrre cristalli di zucchero. La centrifuga è una macchina che gira così velocemente che separa la melassa dai cristalli di zucchero.

  • 200 ml di panna montata

Preparazione

Lavorate a spuma i tuorli con lo zucchero.
Unite 6 mezzi gusci di marsala, mescolate e cuocete lo zabaione a bagnomaria, sbattendolo in continuazione con la frusta per circa 5 minuti.
Lavate un cedro, tagliatelo in quarti e poi a fettine sottili e suddividetene i due terzi in 6 bicchieri alti; unite lo zucchero di canna e mettete in frigo. Unire la panna montata allo zabaione freddo mescolando con cura per evitare che il composto si smonti e suddividetelo nei bicchieri.
Mettere in freezer a gelare per un’ora e mezza circa.
Decorate con il cedro rimasto, a fettine, e con qualche scorzetta grattugiata.