Dentice con salsina verde

La ricetta in breve

Difficoltà: Facile

Cottura: 20 min

Preparazione: 0 min

Dosi per: 4 persone

Autore: Valerio

Ricetta vista: 2.354 volte

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d’ aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio
  • 4 falde di peperoni gialli e rossi sott’ olio
  • 800g di filetti di dentice
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli finemente insieme e fateli rosolare in un tegame con quattro cucchiaiate di olio.
Unite i filetti di pesce e fateli insaporire per qualche minuto da entrambe le parti poi unite il trito abbondante di prezzemolo.
Bagnate i filetti con 1/2 bicchiere di vino, salate, alzate la fiamma per far evaporare, regolate di sale e pepe e cuocete per pochi minuti.

Sapevi che i pesci possono aiutare a migliorare il cuore di tuo figlio e il suo cervello? E la parte migliore è che ci vogliono solo pochi minuti per fare questo piatto che è ricco di proteine. Il pesce ha tutti i nutrienti di cui il bambino ha bisogno, ma la maggior parte delle famiglie sta lontano da questo cibo. Ci sono adulti e bambini che non mangiano pesce perché vengono spenti dall’odore del pesce. Essi possono anche non hanno sviluppato un gusto per questo piatto.

Molti genitori evitano di far mangiare pesce ai bambini a causa dell’elevato contenuto di mercurio nei pesci. Si tratta di un’informazione aggiuntiva che permetterà ai genitori di prendere una decisione informata se far mangiare pesce o meno ai loro figli. Quasi tutti i tipi di pesci contengono tracce di mercurio metile che è un contaminante presente nell’ambiente. Tutti i tipi di mercurio sono tossici quando consumati in grandi quantità. Questi influenzano le cellule nervose e possono anche portare a problemi di vison, compromissione dell’apprendimento e scarsa coordinazione. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di pesce che possono essere consumati in modo sicuro e all’interno della quantità raccomandata.

Va bene avere una piccola porzione di pesce che varia a seconda dell’età del bambino. Si dovrebbe scegliere di dare ai vostri bambini pesce che è basso in mercurio. Questo potrebbe includere tipalia o salmone. Si dovrebbe evitare i pesci che sono alti in mercurio come pesce spada.

Il pesce contiene anche una quantità sana di omega 3 grassi. I bambini ne hanno bisogno per costruire la struttura cerebrale che parte dal momento del concepimento. Inoltre svolge un ruolo nella salute del cervello del bambino e permette di avere un cervello sano per tutta la vita. Senza avere un buon apporto di omega 3 acidi grassi il corpo incorpora alcuni altri tipi di acidi grassi che non offre lo stesso beneficio al sistema nervoso e al cervello.

Sgocciolate i peperoni, tagliateli a striscioline regolari e trasferiteli in un piatto di portata. Unite i filetti di pesce spezzati e mescolate delicatamente. Cospargete con un trito fresco di prezzemolo e servite.