COLESTEROLO

Colesterolo

Cos’è esattamente il colesterolo. All’infuori di coloro che sono nell’ambiente medico scientifico sono pochi quelli che lo sanno con chiarezza. Quindi; che cos’è, da dove proviene, a cosa serve, sono domande che si fanno un po’ tutti. Si sa però che è una tra le più note cause che portano all’arteriosclerosi e alle malattie cardiovascolari. E’ convinzione comune pensare che il colesterolo sia la causa di tutto ciò che non va ma, se questo elemento è prodotto dal nostro corpo, una ragione ci deve pur essere.

Sì, anche la ragione non è negativa. Come altre vitamine e sostanze nutritive, il colesterolo è anche molto essenziale per la salute e il benessere del corpo. Si è visto che, il livello di colesterolo è misurato nel sangue, ma la verità è che si trova in ogni cellula del nostro corpo. È uno dei mattoni cruciali nelle membrane cellulari del corpo umano. È un composto obbligatorio la cui presenza è obbligatoriamente necessaria nel nostro corpo. La ragione è che aiuta a generare la vitamina D, ormoni del testosterone, ormoni estrogeni e gli acidi per sciogliere gli acidi (essenziale durante il tempo della digestione). Circa l’80 % del colesterolo del corpo è prodotto dal fegato e dall’intestino. È il restante 20 % che viene assunto sotto forma di cibo.

A causa della formazione di globi di grasso, questo colesterolo non può viaggiare intorno al corpo in modo da solo. A questo scopo, il nostro corpo confeziona questi grassi e altri lipidi in una piccola particella. Queste minuscole particelle sono chiamate lipoproteine. Le lipoproteine trasportano grasso sotto forma di colesterolo in tutte le parti del corpo. La circolazione di questi colesterolo e di altri lipidi prende la propria forma in modo vario. Uno di questi casi che viene a notifica è la lipoproteina a bassa densità. Questi sono il colesterolo cattivo che è molto dannoso per il corpo. Fare riferimento a tutti i dettagli per gli effetti negativi del colesterolo cattivo.

Le lipoproteine sono classificate in 5 tipi principali.

Chylomicrons: Queste sono particelle un po’ grandi. Aiuta a trasportare gli acidi grassi dal cibo. Trovano la sua origine il sistema digestivo. La formazione è influenzata solo dal cibo che mangiamo.

Lipoproteina ad alta densità: Sono il colesterolo buono. Aiuta la rimozione del colesterolo dal flusso sanguigno e invia al fegato per l’escrezione.

– Lipoproteina a densità intermedia: è abbreviata come IDL. Hanno la tendenza a rinunciare agli acidi grassi.

– Lipoproteina a bassa densità: Sono il colesterolo cattivo. Fornisce grasso ai tessuti e disturba il sistema cardiovascolare in misura maggiore.

Lipoproteina a bassissima densità: Aiuta a trasportare gli acidi grassi generati dal fegato.