Home – La tradizione – Friuli-Venezia Giulia
Il Friuli rappresenta un gioiello multidimensionale, sul confine italiano è una porta aperta all’europa orientale.
Infatti in passato fu terra di passaggio e invasioni, oggi invece è il luogo ideale per chi vuole immergersi in dimensioni a misura d’uomo, dove il turista può essere ancora coccolato in un paesaggio affascinante che in pochi chilometri varia dal mare alla montagna.
Tra natura, storia, arte e buona cucina un week end in Friuli è un toccasana per scoprire un mondo un po’ magico e ritrovare l’armonia con se stessi. I cibi di questa regione sono unici, e il posto dovrebbe essere visitato solo per assaggiare i diversi sapori. La zuppa di Jota, che è una combinazione di cavolo e fagioli è servita nel primo corso di cibo insieme a varietà di carne e cibo. Poi arriva Brovada che è cotto lentamente e anche in sottaceto. L’ingrediente di base è una rapa ed è sempre servita con carne di maiale. Foglia di alloro è la spezia principale aggiunto a questo sottaceto. Ciò che è cibo italiano senza formaggio e polenta è il famoso cibo formaggio servito qui. Leggi questo articolo per saperne di più. Normalmente gli italiani preferiscono la Polenta durante il secondo ciclo di pasto. Una varietà speciale di Lasagna è fatta qui con semi di papavero e non si può trovare altrove in Italia. Viene servito con salsa di burro di zucchero e ha un sapore dolce e leggermente salato troppo. La specialità del Friuli è servire ravioli con erbe ripiene in un mix dolce-salato. Il pasto della regione normalmente si conclude con un dessert fatto con mela macinata e grappa. Gli altri dolci sono realizzati utilizzando una ricca diffusione di noci e albicocche, uvetta, fichi e mandorle. Se si desidera qualcosa di luce si può avere strucoli che ha sottili strati di pasta croccante e ripieni dolci. Come al solito, si può avere una varietà di vini regionali e varietà di caffè che sono saporiti e sani troppo. Qui non buttano nemmeno via i gambi d’uva e lo usano per fare la grappa. Il tuo viaggio in questo posto sarà pieno di piacevoli ricordi per le tue papille gustative.
Il ritorno dei Longobardi a Cividale, la magia delle valli del Natisone e l’abbondanza e la semplicità della cucina tradizionale, accompagnata dalla degustazione di un buon Ramandolo sono gli ingredienti necessari per una gita indimenticabile e ricca di emozioni.
” …il Friuli è un piccolo compendio dell’universo,
alpestre piano e lagunoso
in sessanta miglia da tramontana a mezzodì ”