Toscana

Home – Toscana

“Nel mezzo del cammin di nostra vita…” scrisse qualche anno fa un tale che ebbe i natali nella terra di Toscana.

Poliedrica e multicolore, la Toscana è sempre all’altezza di ogni aspettativa regalando i suoi paesaggi che lasciano correre l’occhio rapito dai monti appennini, sulle famose colline per arrivare alle bianche spiagge accarezzate dal mar Tirreno.

Carica di storia e di arte imbarazza la scelta del turista con una frenetica e splendida Firenze, con le città a caratteristica dimensione d’uomo come Lucca o Siena o con i suoi borghi medioevali.

Se non fosse sufficiente per convincere il turista più titubante, può sferrare il colpo decisivo con tradizioni culinarie degne dei più arditi desideri. La famosa fiorentina, una costata con l’osso che, scottata alla brace ed accompagnata da un nobile e pregiato Brunello di Montalcino, è il sogno di chiunque apprezzi la carne.

Consumata in una sera di primavera, sulla terrazza di un ristorante in collina con ai piedi le luci della magica città di Firenze solletica in modo perfetto i 5 sensi.

La Toscana non è solo Firenze e Fiorentina, troviamo infatti una costellazione di paeselli che, come un piccolo scrigno, nascondono tesori imperdibili. Vinci, un borgo di poche case famose per uno scienziato e artista dal quale ne ha preso il nome. San Gimigniano, borgo medioevale che con le sue tante torri svetta sul colle a dominare la Val d’Elsa.